PINPICK: il portale per un uso consapevole degli integratori

Care Colleghe, cari Colleghi,

è con grande piacere che vi annuncio il lancio di un nuovo progetto che vede impegnati il sottoscritto ed un Comitato Scientifico di autorevoli Esperti interdisciplinari.

Il progetto si chiama PINPICK (Portale Integratori/Nutraceutici per una scelta consapevole ‘’PICK’’) ed ha lo scopo d’informare, aggiornare, sensibilizzare e responsabilizzare i Professionisti della Salute, depositari delle indicazioni da dare al ‘’grande pubblico’’ per indurre una scelta consapevole ed un utilizzo appropriato degli Integratori/Nutraceutici.

Il prolungamento della vita e la conseguente ricerca di migliore qualità della vita stessa, vede l’integratore come una risorsa utile, in cui la scelta spesso autonoma delle persone dovrebbe essere invece indirizzata e condivisa, in senso qualitativo e quantitativo, da parte dei Medici, dei Farmacisti, dei Biologi Nutrizionisti e di altre figure competenti all’interno del Sistema Salute.

A noi dunque Professionisti della Salute la responsabilità di tutelare le persone nel fare la scelta consapevole di un integratore, senza che questo dipenda dalla pubblicità sui grandi quotidiani nazionali o tramite i Media TV o dal “passaparola” fra amici e parenti. Per questo, con PINPICK vogliamo coinvolgere la Classe Medica, i Farmacisti, i Biologi Nutrizionisti e tutte le altre figure professionali impegnate istituzionalmente a salvaguardare la salute delle persone; all’interno di PINPICK potranno trovare informazioni aggiornate, documentazione scientifica referenziante, raccomandazioni istituzionali e/o di Società Scientifiche accreditate a livello nazionale, News e altri contenuti originali accuratamente selezionati.

I contenuti di PINPICK  sono validati da un Comitato Scientifico costituito da Esperti interdisciplinari; mi accompagnano in questa impresa Fabio Firenzuoli, Direttore del CERFIT, Centro di Ricerca e innovazione in Fitoterapia e Medicina Integrata dell’A.O.U. Careggi di  Firenze, Paola Minghetti, Docente di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche presso la Facoltà di Scienze del Farmaco all’Università degli Studi di Milano, Francesco Sofi, Direttore della S.O.D. Nutrizione Clinica dell’A.O.U. Careggi, Carlo Tomino, Farmacologo e Coordinatore del Centro del Farmaco, IRCCS SAN RAFFAELE di Roma e Gianni Zocchi, Biologo Nutrizionista specialista in scienza dell’alimentazione e Delegato Nazionale per la Nutrizione all’interno dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Dunque, Specialisti affermati, che garantiscono a 360° la qualità e l’autorevolezza del Portale PINPICK, affiancati da una Redazione “dedicata” che non solo aggiornerà le diverse Sezioni e Rubriche del Portale web, ma al tempo stesso interagirà con i “lettori” del Portale, i più fidelizzati dei quali potranno avere a loro disposizione servizi gratuiti, consulenze “on line” e quanto necessario per accompagnare le loro scelte consapevoli in tema di integratori.

A questo proposito, PINPICK vuole anche essere ‘’motore’’ di un confronto interattivo fra tutti i potenziali utenti del Portale web garantendo da subito una programmazione caratterizzata da: Webinar, Indagini e/o sondaggi, Case report, Case history con l’obiettivo di favorire il confronto e quindi poi rispondere alle domande, esigenze ed aspettative di chi ricorre agli integratori.

PINPICK prevede la visualizzazione anche mediante smartphone così da facilitare la consultazione anche in mobilità; il Portale verrà promosso anche sui Social, oggi strumenti imprescindibili per la comunicazione.

Pensiamo di aver realizzato qualcosa di utile, ma per avere conferma che è così, dobbiamo valutare se e quanto PINPICK riuscirà a favorire un significativo, responsabile cambio di atteggiamento in merito ad una scelta informata e consapevole degli integratori.

Iscriviti (visita l’indirizzo https://pinpick.it/registrati/ e compila la pagina inserendo i tuoi dati) perché abbiamo anche bisogno del tuo aiuto per far sentire la presenza di questo Portale, PINPICK.

Gianfranco Gensini

Presidente della Società Italiana di Medicina Digitale e Telemedicina